Pin It

Il romancio è ampiamente diffuso in Svizzera, Europa, ed è chiamato Räto-Romanisch (romancio).

Wagner Consulting offre traduzioni da qualsiasi lingua al romancio, nonché dal romancio in qualsiasi lingua. Il romancio è una lingua romanza dell'Impero Romano. La lingua romancia è stata fortemente influenzata dal tedesco.

Secondo un censimento svizzero del 2000, 35.095 cittadini considerano il romancio la loro lingua principale e 61,815 persone lo parlano regolarmente. Il romancio è anche considerato una lingua nazionale della Svizzera. L'area d'uso del romancio e il suo numero di parlanti sono in continua diminuzione, anche se l'uso di questa lingua è ancora forte in determinate aree.

Il romancio è diviso in cinque diversi dialetti regionali (Sursilvano, Sottosilvano, Surmirano, Alto Engadino e Basso Engadino), ciascuno con la propria forma scritta standardizzata. In aggiunta, un pan-varietà regionale, denominata Rumantsch Grischun, venne introdotta nel 1982, per quanto essa sia controversa tra i parlanti del romancio.

Se doveste avere bisogno di documenti tradotti dal o in romancio, vi preghiamo di contattare un rappresentante di Wagner Consulting.

 

Potrete trovare ulteriori informazioni qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Romansh_language